Cleo di Anna e Alessandro

Sentite che faceva la mia Cleo.

Io (=Anna) da sempre colleziono scatoline, e gran parte della mia collezione è disseminata sulle superifci piane dei vari mobili. Una volta mi
capitò in casa una amica pseudopsicologa, e mi fece una gran palla sul fatto che collezionare scatole vuote significa l'angoscia della maternità rifiutata o che so io. Fatto sta che mi dissi: "Ok, vorrà dire che collezionerò scatole piene", ed iniziai a riempire le scatoline con quei cioccolatini piccolissimi e non troppo costosi (ma buoni) che sembrano un cilindretto tagliato a metà.

Venivano in casa gli amici, e prendevo una scatolina a caso per offrir loro un cioccolatino. Scatolina vuota. Ne prendevo un'altra: idem. E così via.

Rientrava il mio ex-marito (noto cioccolatomane) e si beccava le solite mattarellate in testa: IO NON FACCIO ALTRO CHE COMPRARE CIOCCOLATINI E TU NON FAI ALTRO CHE MANGIARLI! BELLA FIGURA MI HAI FATTO FARE OGGI CON GLI AMICI.... etc... (avete presente la pubblicità dei monchérì? non a caso ci siamo separati).

E il poveretto, aggredito e mattarellato: MA NON SONO STATO IO! SARA' STATA LA GATTA!

Figuratevi le mie reazioni: una gattina di pochi mesi che apre una scatola, prende un cioccolatino, lo mangia (stagnola e tutto) e poi rimette a posto il coperchio. Non ci avrei creduto neanche se me lo avesse giurato il Presidente della Repubblica.

Poi, una volta, mi assopisco sul divano, e vengo lievemente risvegliata da un rumorino strano. Cleo è saltata sul tavolino, ha sniffato per bene le scatoline, ha trovato quella appena riempita, ha scostato il coperchio, ha preso un cioccolatino con i denti, HA MESSO NUOVAMENTE IL COPERCHIO AL SUO POSTO (e questo mi ha sconvolto: malignità pura!) e poi è corsa nel suo rifugio preferito: un grosso orcio (tipo portaombrelli) in un angolo dello studio, ove è sparita completamente, per riemergere poco dopo con aria innocente.

Vado ad esaminare il contenuro dell'orcio: un mucchietto alto così di stagnole masticate accuratamente, in modo da "spremere via" bene tutto il cioccolatino.

Ma la cosa che più mi continua a stupire - e glie lo ho visto fare tante altre colte - è che riuscisse perfettamente a rimettere il coperchio sopra le scatoline....

Speriamo che sul Ponte ci sia tanta cioccolata tutta per lei....

Let this memory lighten grief...