Gattoincontro nazionale a Siena
Questa volta abbiamo fatto le cose in grande! Non è banale riuscire a mettere d'accordo persone che vivono a centinaia di chilometri di distanza, ma gli organizzatori del Gattonincontro nazionale di Siena ci sono riusciti! Così sabato 23 settembre 2000 anche io e Giovanni siamo partiti da Milano (in macchina) per raggiungere Siena.
Il viaggio è stato abbastanza lungo, ma nel complesso non abbiamo trovato così tanto traffico, così nel primo pomeriggio siamo arrivati in albergo e ci siamo dedicati ad una prima passeggiata per la città, assolutamente splendida anche se con qualche salita e discesa di troppo per me e per le mie scarpe...
Una tipica strada di Siena
Mio fratello e la sua ragazza ci hanno poi raggiunti durante la passeggiata e abbiamo iniziato a decidere cosa fare per la serata. La nostra idea iniziale era di trovare un locale da qualche parte, andando un po' alla ventura, ma quando ci siamo incontrati con Astrid abbiamo scoperto che per la sera Luca e Isabella avevano intenzione di prenotare per tutti quelli che erano già arrivati a Siena. Così ci siamo trovati con un gruppo ridotto delle persone che avrebbero comunque partecipato al Gattoincontro la domenica e abbiamo mangiato tutti insieme. I nomi? Oddio, a distanza di un anno non li ricordo tutti, ma sicuramente c'eravamo noi, mio fratello Alberto con Silvia, Astrid con la zia, l'amica Carmen e il cugino (almeno mi sembra), Luca e Isabella, Babsi e Aldo, Luisa e Davide e... chiedo venia a chi non ho nominato, ma la mia memoria non è così buona. :-((
Filmati:
La cena del 23 settembre (high) - 3,7 MB
La cena del 23 settembre (low) - 2,1 MB  
Siena al tramonto...
La cena si è conclusa intorno alle 23, ed è stato a questo punto che alcuni di noi hanno deciso di fare un ulteriore giro in città, in quanto per puro caso (o almeno credo) il nostro Gattoincontro ha coinciso con le giornate di festa della contrada dell'Istrice, che aveva vinto il palio di luglio. Così ci siamo trovati in un piccolo gruppo, insieme a Luca e Isabella che ci hanno fatto da guide per le strade della contrada, ad assistere alla presentazione del Palio. E noi, armati di telecamera, siamo riusciti a immortalare le fasi più importanti della festa!
E a proposito, per chi non lo sapesse: il Palio è "Ciò che vince la Contrada che passa prima al bandierino dopo tre giri di Piazza: una tela dipinta appesa sotto ad un piatto d'argento" (fonte: http://www.ilpaliodisiena.com/indexpal.htm, sezione Vocabolario).
Inutile dire che si è trattato di una serata incredibile ed indimenticabile!
Filmati:
Bandiere alla festa dell'Istrice (high) - 2,3 MB
Bandiere alla festa dell'Istrice (low) - 1,3 MB
Presentazione del Palio (high) - 5,6 MB
Presentazione del Palio (low) - 3,2 MB  
Pronti per la festa dell'Istrice?
Il giorno dopo ci siamo incontrati con il resto del gruppo in piazza del Campo, dopo un ulteriore giro per le vie antiche della città. Nonostante tutto è stato abbastanza facile trovarci e riconoscerci, anche perché alcuni di noi si conoscevano già da precedenti incontri e hanno fatto da collegamento per chi arrivava.
Ci siamo così trovati intorno a mezzogiorno pronti per il pranzo, che Sula aveva prenotato per l'occasione in un locale molto particolare, vicino a piazza del Campo: abbiamo pranzato con piatti tipici medievali senesi in una saletta sotterranea ricavata probabilmente in cantine per l'invecchiamento del vino (escluderei si potesse trattare di segrete in cui venivano rinchiusi i prigionieri, ma se preferite pensare così siete liberi di farlo... eheheheheh...). Dovrei ancora avere da qualche parte il menu, ma ricordo distintamente una eccellente minestra di piselli! Ahem, torniamo seri, ma se qualcuno dovesse capitare da quelle parti direi che il ristorante Gallo Nero merita sicuramente una visita.
Filmati:
Verso il ristorante (high) - 5,9 MB
Verso il ristorante (low) - 3,3 MB
Si mangia! (high) - 4,4 MB
Si mangia! (low) - 2,5 MB  
Tutti insieme al ristorante
Come sempre avviene, quando ci si diverte il tempo fugge via. E così ad un certo punto qualcuno ha guardato l'orologio e ci siamo resi conto che se volevamo tornare a casa ad un'ora decente era necessario partire. Allora siamo tornati a Piazza del Campo per gli ultimi saluti, consapevoli che purtroppo sarebbe trascorso molto tempo prima di poterci trovare nuovamente tutti insieme.
Filmati:
Foto di gruppo donne di IDAG (high) - 5 MB
Foto di gruppo donne di IDAG (low) - 2,8 MB
Foto di gruppo uomini di IDAG (high) - 2 MB
Foto di gruppo uomini di IDAG (low) - 1,1 MB
Saluti finali (high) - 3,8 MB
Saluti finali (low) - 2,2 MB  
Piazza del Campo quando non si corre il Palio
La nostra speranza è che si riesca a riorganizzare presto un incontro di questo tipo, così da poter rivedere i vecchi amici e conoscere di persona i nuovi amici di IDAG!

Milano, 20 agosto 2001